Attività di formazione

Le attività di formazione riguardano corsi di formazione specifici sul modello psicoeducativo, seminari tematici e consulenze.

1.CORSO DI FORMAZIONE SULL’INTERVENTO PSICOEDUCATIVO PER PAZIENTI CON DISTURBO BIPOLARE E LORO FAMILIARI

Si attivano corsi di formazione sull’intervento psicoeducativo per pazienti con Disturbo Bipolare, secondo il modello di Colom e Vieta.

Il corso fornisce un approccio teorico-pratico al Disturbo Bipolare che potenzia le competenze terapeutiche necessarie per trattare efficacemente il paziente affetto da tale disturbo, aiutandolo nel suo percorso di consapevolezza e nel riconoscimento dei segnali prodromici, al fine di prevenire le ricadute di malattia e favorire un outcome migliore; ciò a prescindere dall’applicazione dell’intervento psicoeducativo nella sua forma più strutturata.

Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze necessarie per condurre interventi psicoeducativi di gruppo e individuali per persone con Disturbo Bipolare.

Obiettivi specifici del corso sono l’acquisizione da parte dei partecipanti di competenze volte a:

  • Comunicare al paziente informazioni relative al Disturbo Bipolare in tutti i suoi aspetti: biologico, psicologico, comportamentale e relazionale;
  • Favorire nei pazienti una maggiore consapevolezza e accettazione del Disturbo Bipolare;
  • Individuare e trattare la mancata aderenza al trattamento farmacologico;
  • Aiutare i pazienti a identi­ficare precocemente i prodromi per ogni tipologia di episodio di malattia;
  • Aiutare i pazienti ad adottare uno stile di vita regolare e normalizzante, volto a prevenire ed evitare i fattori di rischio, che possono favorire nuove ricadute di malattia.

Il corso fornisce, inoltre, le competenze di base per impostare l’intervento psicoeducativo con i familiari, che potrà essere approfondito attraverso la partecipazione a un seminario tematico specifico.

Destinatari

Il corso è diretto a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di pazienti con Disturbo Bipolare nei servizi di salute mentale, sia pubblici sia privati.

Le indicazioni di Colom e Vieta affermano che l’intervento psicoeducativo di gruppo può essere condotto esclusivamente da psichiatri e psicologi. Tuttavia, grazie alla nostra esperienza clinica e in vista delle esigenze di ottimizzazione delle risorse dei servizi, riteniamo possibile che anche altre figure (infermieri, educatori, tecnichi della riabilitazione psichiatica, ecc.), debitamente formate, possano svolgere il ruolo di co-conduttore, laddove il terapeuta principale sia uno psichiatra o uno psicologo.

Modalità di conduzione

La modalità di conduzione del corso è fortemente interattiva ed include sessioni di esercitazioni pratiche. Si privilegia la discussione e la partecipazione degli iscritti.

Sede del corso

Il corso di formazione si svolge a Brescia o, su richiesta, è possibile attivarlo anche presso i servizi di salute mentale interessati.

Strutturazione del corso

Il corso si articola in 3 giornate formative per un totale di 24 ore. Il corso prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 30. Tuttavia, si valutano differenti tipologie di richieste.

È possibile l’accreditamento ECM.

2. SEMINARI

Si organizzano seminari introduttivi al modello psicoeducativo e giornate formative sul Disturbo Bipolare della durata di 8 ore, rivolti a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di pazienti con Disturbo Bipolare nei servizi di salute mentale, sia pubblici sia privati.

I seminari introduttivi hanno la finalità di presentare gli obiettivi del trattamento psicoeducativo, la sua struttura e la sua potenziale applicazione sia nei servizi di salute mentale sia in setting privati.

I seminari tematici si focalizzano su aree di particolare criticità nel trattamento delle persone che soffrono di Disturbo Bipolare, quali:

  • La comunicazione della diagnosi come parte integrante del trattamento nella persona che soffre di Disturbo Bipolare.
  • Come promuovere nel paziente la consapevolezza e l’accettazione del Disturbo Bipolare.
  • Come favorire l’aderenza al trattamento farmacologico nel paziente che soffre di Disturbo Bipolare.
  • Come aiutare il paziente che soffre di Disturbo Bipolare a identificare i prodromi di nuove ricadute di malattia.
  • La psicoeducazione familiare: l’importanza di supportare e informare chi vive accanto a chi soffre di Disturbo Bipolare.

 

Sede dei seminari

Le giornate formative si svolgono a Brescia o, su richiesta dei partecipanti, presso la loro sede.

 

3. CONSULENZA E SUPERVISIONE

Si attuano consulenze e supervisioni su casi clinici e su interventi psicoeducativi di gruppo, dirette sia alle esigenze del singolo operatore sia dell’intera equipe curante.