Chi siamo

Valentina Candini e Chiara Buizza sono psicologhe e psicoterapeute ad orientamento cognitivo-comportamentale, che da anni collaborano con i Servizi di Salute Mentale di Brescia e Provincia, conducendo gruppi psicoeducativi per persone affette da Disturbo Bipolare e per i loro familiari.

Nel loro percorso lavorativo hanno conseguito competenze sia cliniche sia di ricerca nell’ambito nel trattamento dei disturbi mentali e in particolare dei disturbi dell’umore.

Hanno seguito diversi percorsi formativi sul tema specifico del Disturbo Bipolare, tra cui un training intensivo sull’intervento psicoeducativo direttamente con il professor Francesc Colom, prima in Italia e successivamente in Spagna, attraverso un soggiorno presso il Bipolar Disorder Program di Barcellona.

Negli ultimi anni hanno anche avviato un’intensa attività di formazione diretta ad operatori della salute mentale (psichiatri, psicologi, infermieri, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica) di tutta Italia, con l’intento di diffondere la psicoeducazione, quale strumento imprescindibile di un trattamento adeguato ed efficace nella cura delle persone che soffrono di Disturbo Bipolare.

Collaborano attualmente con l’IRCCS “Centro S. Giovanni di Dio” Fatebenefratelli di Brescia, l’Università degli studi di Padova e l’Università degli Studi di Brescia.

Hanno pubblicato numerosi lavori sul tema dei disturbi mentali, sotto forma di articoli e capitoli di libri e partecipano regolarmente a convegni nazionali e internazionali sul tema dei disturbi mentali, proseguendo la loro formazione e il loro aggiornamento sul tema.

Credono fermamente nel trattamento integrato dei disturbi mentali e ogni loro iniziativa è rivolta a far sì che tale trattamento divenga lo “standard” per persone affette da Disturbo Bipolare e possa essere garantito a ciascuno di loro.

Portano avanti questa missione con passione e motivazione!

Giovanni de Girolamo, medico specialista in Psichiatria, è attualmente Dirigente Medico di II° Livello e Responsabile dell’Unità Operativa di Psichiatria Epidemiologica e Valutativa presso l’ I.R.C.C.S. Fatebenefratelli di Brescia, unico tra i 48 IRCCS italiani ad avere come area di riconoscimento la ‘psichiatria’; è inoltre Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Negli anni 2008-2013 è stato Direttore Scientifico dello stesso I.R.C.C.S. E’ stato Visiting Fellow presso l’Istituto di Psichiatria del King’s College di Londra, presso l’Istituto di Demografia Psichiatrica ad Aarhus (Danimarca), e presso il Western Psychiatric Institute and Clinic a Pittsburgh (USA). Dal 1988 al 1994 ha lavorato presso la Divisione di Salute Mentale dell’O.M.S. a Ginevra, sotto la guida di Norman Sartorius.

Dal 1998 al 2001 è stato Coordinatore del Progetto Nazionale Salute Mentale, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità a Roma, che ha coinvolto 47 progetti di ricerca specifici e più di 100 centri in tutta Italia.

Egli ha promosso e diretto numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali, tra cui i progetti PROGRES, PROGRES-Acuti, MILESTONE, VIORMED e RADAR. E’ autore complessivamente di 345 pubblicazioni, di cui oltre 240 articoli indicizzati in Pubmed; ha un H-index di 62.